
Carissime e carissimi Buon Venerdi 25 Settembre!!!
Vediamo cosa ci regala oggi l’Universo.
IL SOLE
Oggi avremo una giornata di luce di 12 ore e 3 minuti. non siamo ancora al giorno di 12 ore di luce e di buio perché come vi dicevo nella filastrocca, il sole non è puntiforme e quel giorno di uguali ore, l’equiluce, avviene qualche giorno dopo
La Sole è sorto stamattina alle 7:01 tramonterà tra poco alle 19:04.
Questo è il sole con le sue macchie solari in questo schema che ho ridisegnato per voi.

Ci sono un bel po’ di macchie solari e interessante attività.
La regione 4536 cambia di aspetto diventanto più complessa dal punto di vista magnetico e regalandoci stamattina un bel brillento di classe B.
Per avere un’idea di cosa siano i brillamenti e le macchie solari e le classi magnetiche vi rimando al post dove ne parlavo in dettaglio “come classificare macchie solari e brillamenti”
Andiamo a riosservare come di consueto il sole anche all’ultravioletto con le immagini ottenute con il Solar Dynamics Orbiter (SDO) della Nasa che mette in evidenza la corona e sopratrutto i buchi coronali che sono quelle zone della corona solare in cui i gas molto caldi che la compongono, si estendono nello spazio perché lo stesso campo magnetico si estende cosí.
Da queste regioni, sicuramente più fredde e meno dense delle zone intorno partono venti solari ad alta velocità.
Nell’ultravioletto si apprezzano i bellissimi brillamenti e le protuberanze legate all’attività di cui vi parlavo prima, più profonda

LA LUNA
Siamo vicini alla Luna Piena e stasera Luna sorgerà alle 18:21 illuminata al 99% in fase Gibbosa Crescente. Sarà visibile in cielo fino alle 06:36 di domattina.
Vi condivido anche oggi la mappa semplificata per individuare facilmente mari e crateri visibili anche con un piccolo binocolo o con un telescopio.

I PIANETI
La serata inizierà con Saturno che vedremo sorgere intorno alle 19:29 vicino alla Luna e sarà visibile per tutta la notte.
Intorno alle 1:29 vedremo sorgere il rosso Marte tra le stelle dei Gemelli.
E a concludere la parata planetaria, alle 3:13, vedremo sorgere Giove.

SFIDA DEL GIORNO
Approfittiamo della luna ancora una volta, proviamo a riconoscere la stella γ Piscium poco più sopra.
Non sarà luminosissima ma sarà facile da trovare se stasera non ci saranno troppe nuvole.
Riesci a trovarla in cielo?
Li vicino la luce inconfondibile di Saturno e, avendo un telescopio, li vicino potremmo riconoscere anche Nettuno.

CONSIGLIO PER LA SERATA
Non perdetevi un bel passaggio luminoso sella nostra stazione spaziale internazionale
Si farà notare alle 20:34 tra le stelle dei cani da caccia per salire verso la coda dell’Orsa Maggiore.
Il massimo della luminosità la raggiungerà alle 20:37 tra le stelle del Drago.Pe
Poi sparire di nuovo tra le stelle del Cigno.
Buon cielo a tutti!

Questa pagina è il nostro almanacco quotidiano del cielo che si aggiorna ogni mattina per mostrarvi cosa osservare e in quali orari. Siete pronti per l’avventura?
ALCUNI AIUTINI PER TROVARE LE COSTELLAZIONI IN CIELO
Le foto delle costellazioni sono prese in un cielo cittadino durante l’anno
In queste notti d’estate solleviamo lo sguardo sopra le nostre teste e potremo vedere il bellissimo spettacolo del Triangolo Estivo

Tre stelle molto luminose Deneb, la coda del Cigno, Vega, il manico della Lira, e Altair, testa dell’Aquila.
Ci accompagneranno per tutta l’estate insieme a tre deboli costellazioni ma estremamente graziose. Sono il Delfino , un piccolo aquilone di stelle, la Freccia e la Volpetta
Poi , voltandosi verso Nord, oltre alle famose stelle del Grande Carro e dell’intera Orsa Maggiore, bassi sull’orizzonte riconosciamo le stelle delle costellazioni di Cassiopea e Cefeo

Più in basso rispetto a Cassiopea , in questi giorni di inizio settembre, puntate lo sguardo tra questa costellazione e la vicina costellazione di Perseo perché da lì sembreranno provenire le famose Meteore di Settembre le Epsilon Perseidi

CASSIOPEA e PERSEO – è molto semplice riconoscere la costellazione di Cassiopea, basta cercare una W di stelle verso nord. Scendendo alla sua sinistra c’è un arco di stelle che disegna il corpo dell’eroe Perseo che porta in mano la testa della medusa rappresentata dalla stella Algol e altre due stelle piccoline li a fianco.

Già da inizio serata, nella porzione più alta del cielo cercate la bellissima costellazione di Ercole. Potete aiutarvi individuando la stella Vega in alto a destra del triangolo estivo.
Scendendo un pochino più a destra con lo sguardo troverete quel piccolo trapezio che è il corpo di Ercole.
Quante stelle della costellazione riuscite a vedere da dove vi trovate? Fatemelo sapere
Vi do un piccolo aiutino con questa foto di riferimento. Le frecce vi indicano dove si trovano le stelle più luminose più vicine per individuare le figure più facilmente
In tarda notte, riemergono dall’orizzonte le inconfondibili stelle invernali.

ORIONE E IL TORO Cominciamo con la costellazione più emblematica dei cieli invernali (in questo periodo estivo si vedono poco prima dell’alba con Marte tra le corna del Toro)
La bellissima costellazione di Orione è facile da riconoscere perchè somiglia ad una caffettiera per moka.
Le sue due stelle più luminose sono Aldebaran in alto e in basso Rigel.
Più in alto rispetto ad Orione si nota una V di stelle con la luminosa stella Aldebaran che fanno da occhio e muso del Toro del cielo che sulle spalle porta il bellissimo ammasso delle Pleiadi.
Cercatele bene perchè si vedono anche dalla città già all’una di notte in queste serate di inizio Settembre

L’AURIGA E CAPELLA più in alto rispetto al Toro, vedrai una stella luminosa circondata da altre quattro più deboli a formare un pentagono. La più luminosa è Capella, la figura completa è l’Auriga del cielo.

I GEMELLI – Nel massimo dell’inquinamento luminoso, con le luci sparate verso il cielo, in questa foto, sopravvivono tre corpi luminosi uno molto intenso e che non brilla, chiaro segnale che stiamo guardando un pianeta che è Giove, in tutta la sua bellezza. Li a fianco una coppia di stelle, Castore e Polluce che sono le teste dei Gemelli. Cercate bene e forse vedrete anche altre stelle della costellazione se non ci sono troppe luci a cancellarle.
La foto sopra è di Dicembre scorso. Oggi Giove sorge prima dell’alba molto più in basso, alla sinistra di pollice ma nella costellazione del Cancro.
