Vi ricordate la promessa di spettacolo dalla regione 4274 che vi anticipavo ieri mattina?
Eccoci accontentati. Neanche avevo finito di pubblicare il post e arrivavano notizie di brillamenti intensi da quella regione fino alle 17:30 di ieri quando da quella regione è stato prodotto un brillamento di classe X ovvero quelli più potenti e potenzialmente pericolosi.
Nelle ultime 24 ore si sono susseguiti diversi brillamenti da quella regione di macchie solari, e dopo mesi un brillamento X.
Come vi scrivevo in un post di ottobre “come classificare macchie solari e brillamenti” le macchie solari sono classificate con una lettera greca che va da ALFA a DELTA a seconda della grandezza e della complessità. Per capirci le Delta sono le più complesse, le più attive e in grado di produrre i brillamenti solari più intensi. La regione 4274 è classificata Beta-gamma-delta ovvero tra le più intese e in grado di generare intense “eruzioni” solari. Sono queste tipologie di regioni che sono capaci di generare brillamenti di classe X decisamente molto forti e che potrebbero provocare blackout e tempeste geomagnetiche.

Per fortuna nel momento in cui avveniva quel brillamento così potente, non era direzionato verso la Terra quindi stiamo tranquilli.
Continuiamo a monitorare il Sole e soprattutto quel gruppo di macchie solari oltre al gruppo 4275 che sta dando anche lui spettacolo
Come sempre vi aggiornerò in tempo reale su queste pagine
