Pianeti visibili in cielo a Gennaio 2021

01pianetiGENNAIOCominciamo il 2021 col la nostra consueta mappa del cielo per vedere dove come e quando trovareLUNA e PIANETI in cielo in queste notti di inizio del nuovo anno. Come al solito la mappa è quella della dispozione di SOLE e pianeti il 15 del mese e la LUNA la vedete invece nella sua posizione nelle varie fasi.
 
Dopo il grande spettacolo della congiunzione tra GIOVE e SATURNO ecco che i giganti che ci hanno accompagnato per mesi in cielo spariscono nella luce del giorno entrando in congiunzione stavolta col Sole. Li vedremo ancora vicini dopo il tramonto per i primi giorni di Gennaio poi spariranno per un po’ all nostra vista.
 
Lasceranno del tutto la scena a MARTE unico corpo planetario protagonista di queste notti di inizio anno nuovo. Ma una sorpresa ci sarà ad inizio serata perché, soprattutto dopo il 20 del mese sarà possibile rivedere in cielo MERCURIO per poco tempo dopo il tramonto del sole con la sua inconfondibile luminosità. Intorno al 24 si troverà alla massima distanza apparente dal sole e così lo ammireremo fino a più di un’ora dopo il tramonto.
 
Anche VENERE sembra sparire dalla scena sempre più basso sull’orizzonte. Buon cielo stellato a tutti !!
 
 
01cielodelmese
Dottor Stellarium

Add your Biographical Info and they will appear here.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.