Pianeti visibili in cielo a Dicembre 2020

cielodicembre2020Come il mese passato vi regalo una bella mappa del cielo  per cercare dove come e quando trovare LUNA e pianeti in cielo in queste notti di fine anno. Dicembre è un mese speciale il 21 sarà il solstizio di inverno e sarà il giorno più corto dell’anno e il primo giorno di inverno. Ma se il giorno sarà il più corto ci sarà anche una lunghissima notte per goderci le nostre amate stelle, meteo permettendo. E sarà una notte speciale anche per un altro motivo. Subito dopo il tramonto avremo infatti GIOVE e SATURNO in congiunzione, ovvero saranno apparentemente così vicini in cielo che potremmo provare ad osservarli al telescopio riuscendo a vederli entrambi nello stesso campo di vista del nostro oculare.
Due corpi così distanti tra loro e così apparentemente vicini in cielo. Pare che una congiunzione così ravvicinata tra i due colossi gassosi non accadeva almeno da 400 anni. Unico problema è che li potremmo osservare poco dopo il tramonto del sole e per poco tempo perché si trovano molto bassi sull’orizzonte come vedete già dalla mappa. Appena tramontano i due colossi affiancati resterà visibile l’inconfondibile colore rossastro di MARTE. Dovremo spostare lo sguardo a SudEst e per il resto della notte lo potremo osservare. Il 22 dicembre sarà affiancato da un bellissimo primo quarto di Luna.
Due ore e mezza prima del sorgere del sole torna visibile anche VENERE con tutta la sua luminosità. Ma non finisce qui perché nelle notti tra il 12 e il 14 prepariamoci ad andare a caccia di stelle cadenti e in particolare le GEMINIDI che promettono grande spettacolo. Dopo le PERSEIDI le METEORE più famose nei cieli di Agosto queste sono le seconde più abbondanti e sembreranno provenire da un punto vicino alla costellazione dei gemelli e sono il resto di polveri dall’asteroide 3200 Phaethon conosciuto anche come FETONTE ha un diametro di circa 5 km e nel dicembre 2017 ci ha fatto visita ravvicinata. Allora buon cielo a tutti

cieloTOTDcembre2020
Dottor Stellarium

Add your Biographical Info and they will appear here.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.