Sembrava impossibile l’osservazione serale ma non potevo perdermi le ultime occasioni per osservare la cometa C/2025 A6 Lemmon. Per rivederla nei nostri cieli fra circa 1350 anni.

E nonostante le nuvole che oscuravano i singoli soggetti rendendone spesso impossibile la vista, ne é venuto fuori un quadretto con pianeti, comete, stelle, la luna e addirittura un pianeta nano in una porzione di cielo che va da ovest ad est passando per il sud.

Per cominciare la sempre bellissima C/2025 A6 Lemmon con la sua coda straordinaria tra le stelle dell’Ofiuco ad ovest.
Spostando lo sguardo verso sud si vede in basso la bellissima stella Fomalhaut in tutta la sua luminosità nonostante alcune nubi tentavano di oscurarla.
Spostandosi in alto e un po’ più ad est tra le stelle dell’Acquario, al telescopio, emerge tra le stelle la tenue chioma verdastra che avvolge la seconda cometa C/2025 R2 Swan, non appariscente come la Lemmon , ma sempre affascinante.
Spostandosi verso la Luna, luminosissima e quasi piena, si nota in cielo evidente il punto luminoso che nasconde la luce di Saturno. Nonostante le nubi, puntando un telescopio verso Saturno, si notano in fila alcuni dei suoi satelliti. Partendo da in basso a sinistra l’evidentissimo Titano, poi vicino a Saturno il secondo puntini é Dione. Dal lato opposto abbiamo Rea e Giapeto visibili in fila con gli altri.
Come vi dicevo nell’almanacco del cielo di questi giorni li “a fianco” (si fa per dire perché nella realtà distano più di 3 miliardi di Km circa) con un telescopio emerge la luce di Nettuno, bellissimo ed evidente tra le stelle.
Ma guardando le mappe stellari mi sono accorto che scendendo tra le stelle della Balena, partendo proprio da Nettuno, c’è un altro ospite speciale, il pianeta nano Cerere l’unico pianeta nano del sistema solare interno che si muove nella fascia principale degli asteroidi tra Marte e Giove.
E con la nostra bellissima Luna il gioco é fatto. Un satellite, un pianeta nano, due pianeti due comete e una stella molto luminosa.
Come sempre anche una serata che sembrava negativa per le osservazioni a causa del meteo ci ha regalato degli ottimi gioielli astronomici.
Buon cielo a tutti.
