Ci siamo riusciti finalmente!!! Tra le nuvole di queste serate finalmente un po’ di sereno che ci ha permesso di vedere le due comete che abbelliscono il cielo di queste notti.
La straordinaria C/2025 A6 Lemmon che si avvicina sempre di più alle stelle del serpente, con una bellissima coda che si srotola tra quelle stelle.
Spostandosi più verso la stella Altair e scendendo più in basso, verso le corna del capricorno, si svela invece la bellissima e verdastra C/2025 R2 (Swan) lei con un nucleo inconfondibilmente verde.
La prima si trova ad una distanza di più di 92 milioni di Km dalla Terra e la seconda, la Swan, a 465 milioni di Km da Terra.
Mentre catturavo queste immagini per voi, appare una strana scia luminosa di fronte alla cometa corrispondente ad un piccolo luminoso che insieme a tanti altri transita da quelle parti. Da quelle distanze immense delle comete (la più distante si trova quasi a 3 volte la distanza che c’è dalla Terra al Sole) passiamo ad un satellite molto vicino a noi a solo 560 Km di altezza, uno dei tanti Starlink che affollano quella regione del cielo lo Starlink 30383.

Stasera c’era un gran traffico di Starlink da quelle parti, tanto che non era così complesso riconoscere le loro scie impressionate nelle fotografie catturate della cometa Lemmon.
Questa di seguito ne è un esempio. In soli 4 minuti guardate quanti passaggi di starlink ci sono stati, si contano almeno 5 tracciati nella foto.
Con tutto questo traffico in cielo diventa sempre più complicata l’osservazione astronomica.
Buon cielo a tutti.

