C/2025 A6 LEMMON una cometa a sorpresa

Non molti avevano puntato su questa cometa, e sul fatto che avrebbe dato spettacolo in cielo, eppure in queste giornate si sta cominciando a far notare

E’ stato necessario svegliarsi molto presto per cercarla in cielo, e nonostante il maltempo e le nuvole che imperversano da giorni, stamattina, ho puntato per voi il telescopio in direzione della cometa C/2025 A6 Lemmon prima del sorgere del Sole e questo è il risultato, che ve ne pare?

Il momento ideale per osservarla sarà verso fine ottobre, e noi non mancheremo, perché si troverà nel punto più vicino alla Terra nel suo viaggio nel sistema solare. Sicuramente non sarà spettacolare come altre comete, che erano visibili ad occhio nudo in piena notte, ma varrà la pena cercarla.

E’ una di quelle comete che vengono chiamate “non periodiche” ovvero che impiega moltissimo tempo a orbitare intorno al Sole quindi sono più rare da osservare per la breve vita di noi esseri umani.

Avendo un’orbita molto inclinata ne noteremo evidentemente il suo movimento tra le stelle.

Come potete notare la sua chioma ha un evidente colore verde, e questi colori indicano i processi chimici che ci sono intorno alla cometa stessa. In particolare questo colore verde è dato dall’eccitazione da parte del sole di alcune molecole di Carbonio. Nelle condizioni presenti su una cometa il carbonio può esistere come due atomi di carbonio insieme C2 che sulla nostra terra non sarebbe una forma stabile e non può formarsi.

Quando viene eccitato, il biossido di Carbonio emette energia che ha assorbito rilasciando una radiazione che noi percepiamo di colore verde, spettacolare!

Nonostante le condizioni meteorologiche proibitive siamo riusciti ad osservarla

Continuiamo a tenerla d’occhio sicuramente ci regalerà delle sorprese.

Buon Cielo a tutti

Condizioni meteo al momento dell’osservazione

Dottor Stellarium

Add your Biographical Info and they will appear here.