
🔭 Oggi voglio regalarvi 4 gioielli del cielo d’estate.
In una straordinaria notte di osservazione con inquinamento luminoso moderato ecco una carrellata di gioielli che ho catturato per te dal mio osservatorio da passeggio.
✨ Partiamo dall’ammasso stellare M13. Nella costellazione di Ercole si trova l’ammasso stellare più luminoso del nostro emisfero. E pensare che manda la sua luce da più di 25000 anni luce di distanza. É molto antico e ci parla di una storia di circa 12 13 miliardi di anni fa. Un vero reperto archeologico dell’universo.
É quello che io definirei un vero centro anziani per stelle. Qui si trovano tantissime stelle giganti e supergiganti rosse e arancioni. Per aver un’idea di quanto sia esteso pensate che per andare da un estremo all’altro viaggiando alla velocità della luce impieghereste all’incirca 165 anni. Un vero spettacolo dell’Universo che in alcuni luoghi senza tanto inquinamento luminoso si vede anche ad occhio nudo.
🐻 Spostiamoci dalle parti del mitico Grande Carro o anche Orsa Maggiore. Li troveremo una carrellata di bellissime galassie. Partiamo da poco sopra la testa dell’Orsa dove troveremo una coppia straordinaria di galassie M81 e M82 apparentemente vicine ma che si trovano a circa 240.000 anni luce di distanza. Ci entrerebbero comodamente due vie lattee tra loro.
Ma non ostante la distanza queste due galassie hanno una forte interazione.
M81 ci mostra la sua bellissima spirale formata di circa 250 miliardi di stelle mentre M82 chiamata anche Galassia Sigaro per la sua forma particolare é una galassia con uno straordinario e potente processo di formazione stellare per questo viene messa nel gruppo delle cosiddette galassie starburst dove il processo di formazione stellare é particolarmente violento.
Questi processi di formazione sono stati anche incentivati dall’interazione con la “vicina” Galassia M81.
🌌 Concludiamo spostandoci sopra la coda dell’orsa per incontrare l’oggetto più distante dei 4, una bellissima Galassia conosciuta anche come Galassia Girandola m101 in sigla. Dalla bellezza di 21 milioni di anni luce ci manda la luce di tantissime stelle che si estendono su una spirale che vediamo completamente per un’estensione quasi il doppio della nostra Via Lattea. Insomma un vero spettacolo astronomico.
Buon cielo a tutti
