Passeggiata stellare del 30 maggio 2025

🌟 Guardando verso nord, oltre alle inconfondibili stelle del grande carro, alto sopra le nostre teste, e di Cassiopea bassa sull’orizzonte, dominano le 3 stelle del triangolo estivo. La luminosissima Vega accompagnata da Deneb e Altair in basso. Tra queste stelle andiamo a pescare dei piccoli gioielli astronomico.



⭐⭐Partiamo dalla stella Albireo, quasi al centro di questo triangolo, la testa dell’Aquila di cui Deneb é la coda. Puntando un telescopio verso questa stella, ci accorgiamo che non é una singola stella ma una stella doppia dove si vedono evidenti la piccola e calda stella azzurra con al fianco la stella rossa più grande e più fredda.

✨A fianco la bellissima nebulosa NGC-7000 conosciuta anche con il soprannome di Nebulosa Nord America per il fatto che la sua forma ricorda vagamente la forma del nord America fino al Messico. Stiamo osservando un complesso nebuloso che ci parla di formazione di nuove stelle. Ovvero siamo in presenza di una bellissima mamma stellare una nebulosa di formazione stellare.

💍se ci spostiamo nella costellazione della lira abbiamo invece M57 nota anche come Nebulosa Anello, che ci racconta invece l’estremo opposto della vita di una stella ovvero la sua fine. In particolare siamo di fronte ad una nebulosa planetaria ovvero la fine di una stella simile al nostro Sole.

Da questa mappa potrai vedere dove sono i corpi celesti di cui ti parlo in questo articolo

Come vedi nella mappa c’è un ulteriore corpo celeste , la nebulosa velo, o meglio una parte di essa, che emerge da sotto il cigno. Stiamo parlando dei residui dell’esplosione di una stella di grande massa, molto grande, che non riesce ad espandersi tranquillamente come una nebulosa planetaria. Essendo coinvolte energieoltobmaggiori, avviene una vera e propria esplosione. Ma ai vari frammenti della nebulosa velo voglio dedicare un’osservazione più dettagliata nei prossimi giorni

Buon cielo a tutti !!!

Dottor Stellarium

Add your Biographical Info and they will appear here.