Il cielo di Novembre 2021

Dopo un lungo periodo di assenza dal web per preparare una serie di nuove sorprese eccomi al consueto appuntamento con la mappa del cielo per capire insieme dove come e quando trovare #Luna e #Pianeti in cielo in queste notti.

Come sempre il cielo è quello del 15 del mese e la #Luna la vedete nelle varie fasi con i giorni corrispondenti indicati.

Ad inizio serata, nelle luci del tramonto riusciamo a scorgere la bellissima luce di #Venere e si farà notare per bel po’ con un massimo a fine mese di più di 2 ore dopo il tramonto. Sarà la buona occasione per godersi in cielo la luminosissima dea della bellezza.

A seguirla in luminosità, poco più in alto scorgeremo il gigante #Giove e lo potremo seguire per un bel po’ di tempo nelle serate fresche di Novembre.

Tra i due pianeti scorgeremo una luce più debole, ma sempre con chiara natura planetaria (non brilla), che è la luce di #Saturno e tramonterà all’incirca un’ora prima di Giove.

Per gli amanti del pianeta rosso purtroppo questo non sarà il mese ideale per l’osservazione. Se infatti #Marte fa capolino in cielo prima del sorgere del #Sole per la maggior parte del mese sarà coperto dalla luce diffusa dalla nostra stella nell’atmosfera.

Non perdiamoci l’appuntamento il 19 novembre tra la Luna piena e le pleiadi sarà divertente (meteo permettendo) vedere se la luce intensa della luna piena ci permette ancora di scorgere il più famoso ammasso di stelle giovani (in termini di tempo stellare si intende) in cielo.

Buone osservazioni e notti serene

Dottor Stellarium

Add your Biographical Info and they will appear here.