Siete pronti per l’eclissi parziale di Luna?

Miei cari giovani astronomi siete pronti per l’eclissi parziale di questa sera?

L’altra sera a Circo Massimo ne abbiamo parlato abbondantemente ma quei vi lascio una piccola scheda per prepararci al meglio a questo fenomeno.

Certo ve lo dico per ammirarlo al meglio dovremo stare svegli fino a tardi ma già l’inizio del fenomeno ha il suo fascino

20180727eclissi

Intanto per avere un’eclissi, come già detto più volte, la cosa fondamentale è che siano allineati SOLE , LUNA e la nostra amata TERRA.

In questo caso quando la LUNA passa dietro la TERRA viene coperta dalla sua ombra ma se nelle prime fasi sembra sparire dietro l’ombra come se qualcuno ne staccasse un pezzettino, quando dovrebbe essere tutta nera succede qualcosa di eccezionale. La luna comincia a colorarsi nella porzione superiore di rosso.

Questo succede per un motivo molto semplice. Guarda la foto qui accanto anche se ci mostra la situazione dell’eclissi dell’anno scorso. Quando la luna entra nella zona che diciamo di penombra viene oscurata una sua parte dall’ombra terrestre generando una parziale eclissi.

Quando invece la luna entra in zona d’ombra succede qualcosa di straordinario nell’atmosfera. I raggi solari la attraversano e vengono scomposti in tutti i colori come da un prisma.20190507biblioraffa

Solo che mentre gli altri colori vanno in altre direzioni (permettetemi il termine) i raggi della frequenza del rosso vanno a colpire la nostra piccola luna come vi mostravo nello spettacolo “IN VIAGGIO SULLA LUNA CON IL DOTTOR STELLARIUM”

Ora nell’eclissi di stasera vedremo però una cosa particolare.

Non tutta la luna diventerà rossa ma solo la parte superiore. E perchè?

Dalle nostre parti la luna la vediamo coperta solo parzialmente perchè le orbite di Luna e Terra sono allineate in maniera tale che solo una parte della luna riesca a passare nella zona d’ombra il resto resta in penombra e il risultato è che vediamo il rosso solo in una porzione della luna

Quando possiamo osservare?

ecco la tabella degli orari:

  • alle 20:44 la luna entra in penombra
  • alle 22:01 la luna entra in ombra
  • alle 23:30 c’è il massimo dell’eclissi
  • alle 00:59 la luna esce dall’ombra
  • alle 02:17 la luna esce dalla penombra

E allora non mi rimane che augurare a tutti una buona eclissi a tutti.

Dottor Stellarium

Add your Biographical Info and they will appear here.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.