Una giornata per la nostra Terra

Buona giornata mondiale della #Terra #earthday Questo è il 51esimo anno che si festeggia questa giornata di sensibilizzazione all’importanza della conservazione delle risorse naturali della Terra. Come sapete sono particolarmente legato al nostro pianeta per formazione e per appartenenza. Per molti sembra strano che un geologo si occupi dell’universo ma non c’è nulla di più naturale di questo. Il nostro pianeta non è un organismo a se stante ma se oggi ha questo aspetto, se le condizioni climatiche sulla terra ci hanno permesso di vivere ed evolverci, se l’interno del nostro pianeta ha una certa dinamica che lo porta a trasformarsi in continuazione, è solo perché si trova in questo punto preciso dell’universo, in questo periodo storico ed in equilibrio con altri pianeti #Sole e #Luna . Poi avendo lavorato a lungo sui #paleoclimi e sui rapporti tra sedimentazione, stratigrafia ed evoluzione di organismi fossili vi posso assicurare come trattare la terra come fosse un corpo staccato da tutto quello che gli sta intorno sarebbe una follia.
Oggi parliamo molto di clima, di impatto dell’uomo sull’ambiente di risorse del sottosuolo ma tutto questo è strettamente legato anche ai movimenti interni ed esterni del nostro pianeta e ai suoi rapporti gravitazionali e non solo, con gli altri corpi del nostro sistema solare. Per di più le recenti missioni spaziali su Marte o su alcuni asteroidi ci mostrano come una conoscenza dei meccanismi interni, della petrografia e della composizione chimica delle rocce siano indispensabili per comprendere fattori che ci riportano a ricostruire l’intera storia del nostro angolo di Universo.
Insomma la nostra Terra non è solo il luogo che abitiamo e che ci permette di vivere ma, anche per noi, è la palestra per conoscere meglio tutto l’universo che ci circonda
Per questo oggi vi regalo questo piccolo cartoon con il nostro pianeta festeggiato dai satelliti #sentinel del progetto #copernicus dell’#Esa nato nel 2001 per fornire all’Unione europea uno strumento nel settore della sicurezza e dell’ambiente tramite rilevamenti da satellite.
Questi satelliti monitorano costantemente il nostro pianeta e il suo stato di salute

Dottor Stellarium

Add your Biographical Info and they will appear here.