Una nuova potente antenna per il Deep Space Network

Sapete che abbiano qui sulla nostra terra un sistema di antenne che comunica con i vari robottini in missione in vari luoghi del nostro #sistemasolare ? Uno di questi sistemi di comunicazione verso l’esterno del nostro pianeta si chiama #DeepSpaceNetwork della #NASA . In questi giorni ci giunge la notizia che una nuova antenna con un piatto largo 34 metri sia stato aggiunto alle precedenti, per comunicare al meglio anche con il nostro caro e piccolo #Perseverance appena arriverà su #Marte . Il nome di questa antenna è Deep Space Station 56, #DSS56 e fungerà da vero punto di contatto con le missioni lunari marziane e non solo. È come se avessero fatto un upgrade al precedente sistema per ampliare le bande di frequenze utilizzate e avere un’antenna in grado di comunicare con tutte le missioni a tutte le frequenze. Un vero gioiellino non credete?
Questa nuova antenna è situata in Spagna ma logicamente il network internazionale ha antenne anche in California e Australia questo anche per avere sempre un canale di comunicazione in funzione in qualsiasi momento del giorno e della notte nonostante la rotazione terrestre e le posizioni delle basi non sono state scelte a caso.
Questo sarà un buon inizio per quando partiranno le missioni immane sulla luna #Artemis e per continuare a sfruttare al meglio tutti i nostri piccoli esploratori elettronici in missione in giro tra i nostri #pianeti

Dottor Stellarium

Add your Biographical Info and they will appear here.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.