Il 26 aprile abbiamo avuto una bellissima luna piena offuscata da qualche nube che sembrava nascondercela alla vista. Era una cosiddetta #superluna perché vicina al punto di minima distanza dalla terra nel suo viaggio intorno al nostro pianeta. Ma la cosa che è rimbalzata su tutti i media è stato il fatto che questa era una luna rosa. Ma che vuol dire? Perché in molti si sono divertiti a virare i colori della luna sul rosa anche se in cielo appariva bianca?
Per rispondere a questa e ad altre domande che mi sono arrivate in privato ho voluto creare oggi questa piccola carrellata di lune.
La luna può apparire di diversi colori in cielo grazie alla rifrazione della luce nell’atmosfera terrestre che la tinge di gradazioni che vanno dal giallo all’arancione anche al rosa in alcuni casi. Ma in questo caso la denominazione di luna rosa corrisponde ad una classificazione che ha origine nelle tradizioni dei nativi americani e che da qualche anno sembra intrigare anche chi parla di cielo dando un nome particolare alle lune piene di ogni mese.
Per Aprile parliamo di luna rosa in omaggio alla fioritura di un fiore il #Phloxsubulata che fiorisce in questo periodo in Nord America. E allora se qualcuno ha immaginato di poter vedere una luna rosa ecco come ho immaginato le lune piene secondo questa classificazione legata più alla tradizione che a fenomeni astronomici.
Dalla luna del lupo di Gennaio quando i lupi ululano tra le nevi fredde del nord america
Alla luna di neve di febbraio per le grandi nevicate. Per poi arrivare alla luna dei lombrichi nel periodo in cui si scaldava il terreno e cominciava a popolarsi di vermi. Ma c’è anche chi la chiama luna calda o dei corvi, insomma siamo alla fine dell’inverno. E da qui fioriture con la luna rosa e quella dei fiori fino alle fragole di giugno. Non mancano gli animali come il cervo e lo storione o il castoro di novembre. Per popoli di cacciatori e pescatori era normale e per questo abbiamo anche in cacciatore nel periodo di scorta di viveri per il freddo inverno. Insomma la luna ci racconta la vita di un anno intero. Ma potreste trovare anche altri nomi di lune piene in altre tradizioni.