Buona Pasqua! Sapete perché si festeggia oggi?

Carissime e carissimi tutti #BuonaPasqua Sicuramente non immaginate quanto la data di questa festa sia legata all’#astronomia .

Provate a guardare i calendari e vi accorgerete come ogni anno la #Pasqua cristiana venga festeggiata in un giorno differente. Ma non è un giorno a caso, ma la prima domenica dopo la prima #lunapiena successiva all’#equinoziodiprimavera .

E perché?

Nel 325 d.C. fu stabilito così nel concilio di Nicea. Se infatti la Pasqua ebraica veniva calcolata secondo un calendario lunare il quattordicesimo giorno del mese nissàn, cioè in corrispondenza della luna piena di marzo-aprile, in questo concilio si volle stabilire un riferimento ad un calendario lunisolare legato soprattutto al calendario di Giulio Cesare.


Ora in quel periodo storico tante riforme erano state fatte proprio ai calendari. Considerate che solo 4 anni prima del concilio era stato stato promulgato l’editto della domenica con la settimana di sette giorni. Pare che proprio in quegli stessi anni del concilio si stabilì di fissare l’equinozio di primavera il 21° giorno di marzo su proposta degli astronomi di Alessandria d’Egitto, rispetto al 25 proposto in precedenza, per cercare di compensare un piccolo errore del calendario giuliano rispetto all’anno solare.


Oggi definiamo Equinozio il momento in cui il Sole nel suo percorso annuale si trova allo zenith dell’equatore ovvero perpendicolare sopra la testa di un osservatore che si trova lì. È quindi un istante preciso e quest’anno è avvenuto il 20 marzo alle 9.37 del tempo universale (le nostre 10.37) segnando l’inizio della primavera (almeno quella astronomica, quella climatica è venuta fuori qualche giorno dopo). La luna piena se ricordate è stata il 28 marzo e quindi oggi si festeggia la Pasqua cristiana.

Da questa data poi si deducono altre feste non solo cristiane calcolate che il carnevale cambia sempre perché precede l’inizio della quaresima e quindi i 40 giorni prima di Pasqua. Vedete quanto i movimenti reali o apparenti di terra luna e sole siano legati anche al nostro calcolo del tempo? Comunque sia buona giornata di festa a tutti

Dottor Stellarium

Add your Biographical Info and they will appear here.