Fomalhaut una stella luminosa tanto sconosciuta

Ieri sera desideravo proprio che quelle nuvole si diradassero per poter puntare le due comete visibili in cielo.

Ma nulla la bellissima chioma di C/2025 A6 (Lemmon) e il bel nucleo verde di C/2025 R2 (Swan) continuavano ad essere coperti da una coltre di nuvole che non faceva scorgere nulla in quella direzione del cielo.

Sconsolato con i miei amici ci siamo voltati dalla parte opposta, verso sud e tra le nuvole si notavano solo due punti luminosi.

Il primo più in alto era Saturno in tutta la sua bellezza che al nostro piccolo telescopio da passeggio si mostrava con tanto di anelli.

Ma la luce intensa che si vedeva più in basso, a circa 30 gradi, era la bellissima stella Fomalhaut. La conosci? Eppure é la diciottesima stella più brillante del cielo e in questo periodo si fa notare lì a sud per la sua bellezza.

É la testa della costellazione del pesce australe. In quella parte del cielo ci sono tante figure legate all’acqua come lo stesso acquario che la sovrasta, il capricorno li a fianco, metà pesce metà capra. E poi più a sud e più in alto i Pesci che ospitano la luce di Saturno e di Nettuno.

Li più in basso questa particolare costellazione, il pesce australe. La stella più luminosa della costellazione è proprio lei.

È una bellissima stella bianca che ha una temperatura di più di 8000°C e si trova “solo” a 25 anni luce da noi. Anche per questo si fa notare un bel po’ nel cielo in questo periodo dell’anno.

La cosa più interessante di questa stella è che ha un disco esteso di gas e polveri che la circondano e si pensa che potrebbe avere un bel sistema di pianeti a orbitargli intorno.

Buon cielo a tutti!!!

Dottor Stellarium

Add your Biographical Info and they will appear here.