II Puntata del Podcast: Il dottor Stellarium racconta la Luna

Gabriele Catanzaro e il Dottor Stellarium hanno deciso di pubblicare questa puntata speciale del podcast in un momento preciso il 21 giugno 2022 alle ore 11.14 ovvero il Solstizio d’estate.

Una puntata speciale che coincide con l’inizio della Settimana del Podcast presso Technotown Hub della scienza creativa del comune di Roma dove abbiamo aperto la prima Casa del Podcast in Italia. In questa puntata risponderemo alla domanda del piccolo Simone da Roma: “Come si è formata veramente LA LUNA?”

Ci faremo raccontare dal Dottor Stellarium le varie ipotesi di formazione, anche le più bizzarre, cercando ci comprendere anche perché la luna ci mostri sempre la stessa faccia e perché questa sia così diversa dalla faccia nascosta. Cercheremo di comprenderne le cause anche attraverso gli ultimi studi e comprendendo come questo sia legato al grandissimo cratere polo suf-Aitken della Luna generato da un enorme impatto del passato, un cratere di circa 2500 Km di diametro. Il Dottor Stellarium ci aggiornerà poi sulle future missioni spaziali che ci porteranno non solo a riandare sulla luna ma anche, un giorno, ad abitarla Grande novità il quiz della settimana. Potrete rispondere aguzzando l’ingegno scrivendo a info@dottorstellarium.com o sulla pagina Instagram o sul canale Telegram La domanda è : “se mi sollevassi in volo sopra Roma, percorrendo una distanza corrispondente al diametro delle Luna, in quale importante città africana mi ritroverei” Aspettiamo le vostre risposte Nella rubrica dedicata al cielo ci faremo spiegare cos’è il Solstizio d’estate e perché cade in un’ora di un giorno preciso Segui tutte le avventure del dottor Stellarium sul suo sito e sui canali social mandaci i tuoi feedback e le tue domande.

Vuoi sentire anche le altre puntate? Vai alla pagina del podcast

Dottor Stellarium

Add your Biographical Info and they will appear here.