Il cielo di Maggio 2021

Buon inizio di #Maggio a tutti e come ogni mese non potevo mancare all’appuntamento con la mappa del cielo mensile per vedere dove come e quando trovare #Luna e #Pianeti in cielo in queste notti di #primavera.

Come sempre #Sole e pianeti nella mappa sono posizionati dove si troveranno il 15 del mese e la #Luna la vedete come sempre nella sua posizione nelle varie fasi con i giorni corrispondenti indicati. Finalmente cominciamo a rivedere qualche altro pianeta oltre al rosso #Marte che comunque potremo sempre osservare, più basso sull’orizzonte nelle prime ore della serata.

Ma proprio il 15 maggio potremo provare a cercare il luminoso #Mercurio che subito dopo il tramonto si farà notare almeno per un’oretta basso sull’orizzonte. Segnatevi la data. Con il passare dei giorni vedremo avvicinarsi anche #Venere finalmente visibile e appariscente per formare una coppia di corpi luminosi ad inizio serata tra il 27 e il 28 di maggio.

In effetti Venere continua a farsi vedere sempre di più tra i colori del tramonto e a fine mese si affiancherà apparentemente al piccolo mercurio per farsi notare ancora di più in cielo.

Ma non finisce qui perché in tarda #notte un’altra coppia planetaria si fa notare tra le stelle. Sono tornati infatti sulla scena #Giove e #Saturno . A far loro compagnia si aggiungerà la nostra cara Luna nelle notti del 4 e del 5 maggio.
Beh come vedete c’è un bel po’ da osservare in cielo nelle notti di Maggio e allora buone osservazioni e notti serene.

Dottor Stellarium

Add your Biographical Info and they will appear here.