Pianeti visibili in cielo a Marzo 2021

Siamo finalmente arrivati a #Marzo e mentre sono impegnato a prepararvi un bel po’ di nuove sorprese che a breve conoscerete, non posso mancare il mio consueto appuntamento con la nostra mappa del cielo mensile swipable per vedere dove come e quando trovare #Luna e #Pianeti in cielo in queste notti di Marzo. Vi ricordo sempre che la dispozione di #Sole e pianeti è quella del 15 del mese e la #Luna la vedete invece nella sua posizione nelle varie fasi con i giorni corrispondenti indicati. Marzo è un mese di grandi cambiamenti, è il mese del’#equinozio di primavera quando il 20 marzo alle ore 9.28 il sole si troverà esattamente nel punto di incontro immaginario tra equatore celeste ed eclittica che tradotto in termini più visibili ai nostri occhi è il giorno in cui a tutti gli effetti il sole sorgerà precisamente ad est e tramonterà ad ovest. Ma è anche il mese del cambio di orario infatti solo 8 giorni dopo il 28 sposteremo i nostri orologi un’ora avanti passando all’#oralegale .
Dal punto di vista planetario unico protagonista delle notti di Marzo resterà #Marte che scorgeremo tra le stelle del #Toro e sarà bello provare ad immortalarlo vicino all’ammasso delle #Pleiadi in questi primi giorni del mese che non sarà neanche troppo disturbato dalla luce della #Luna .
Per quanto riguarda altri pianeti a parte #Venere che resterà coperta dalla luce del sole per tutto il mese per vedere qualche altro pianeta dovremo svegliarci molto presto e vedremo sicuramente #Saturno . Giove all’inizio del mese sarà molto basso ma con il passare dei giorni si farà notare anche lui prima dell’alba. Il 6 anche Mercurio proverà a fare capolino prima del sorgere del sole avvicinandosi a Giove ma dovremo avere l’orizzonte particolarmente sgombro per riuscire ad osservarli vicini. Per il resto non posso che augurarvi fantastiche notti stellate di osservazioni sotto il cielo stellato di inizio primavera

Dottor Stellarium

Add your Biographical Info and they will appear here.