Solar Orbiter passa vicino a Venere e cattura dati importanti

Carissimi tutti Il nostro amato #SolarOrbiter di #NASA ed #ESA ha appena raggiunto un’importante momento della sua avventurosa missione. Come raccontavo ieri ai numerosissimi e attivissimi partecipanti di “Cacciatori di comete” questa straordinaria sonda sta dirigendosi verso il nostro #Sole avvicinandosi come nessuna sonda ha osato prima. Ma nel suo viaggio di scoperta non si risparmia osservazioni e misurazioni anche su altri corpi celesti. E così finalmente ha raggiunto il traguardo critico, ha superato #Venere . E visto che ci stava perche non dare un’occhiatina a questo luminosissimo e caldissimo pianeta? E così nel fine settimana Solar Orbiter è potuto passare vicino a secondo pianeta del #Sistemasolare ad una distanza di appena 7563 km circa, distanza ideale per poter raccogliere dati anche su Venere.
D’altro canto le apparecchiature a bordo dell’orbiter sono in grado di raccogliere tantissime informazioni interessanti. Soprattutto relative a come il vento solare interagisca con Venere. Ieri durante lo spettacolo online abbiamo visto come quel “vento”, ovvero rapido deflusso di particelle cariche provenienti dal sole, agisca generando le bellissime code delle comete. Ma lo stesso vento di particelle colpisce anche i pianeti e tutti i corpi che incontra sul suo cammino. Studiarne l’intensità e gli effetti è importantissimo. Per questo raccogliere questi dati risulta così interessante.
Unire questi dati con quelli che raccoglierà vicino al Sole potrebbe aiutarci molto a migliorare le previsioni anche di quello che può avvenire di conseguenza qui sulla Terra. Troppo concentrato su questi dati il solar orbiter non ha scattato foto al pianeta in questa occasione. Pazienza sarà per la prossima missione. E mentre Solar Orbiter continua il suo avventuroso viaggio verso il sole io approfitto per augurarvi una splendida giornata speriamo di Sole e per chi vorrà ci vediamo oggi per la replica online di “Cacciatori di Comete nel sistema solare” #Nataleingioco #Nataleneimusei . Vi aspetto

Dottor Stellarium

Add your Biographical Info and they will appear here.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.