Quattro chiacchere su Neowise

Carissimi amici. abbiamo da poco superato il perigeo, ovvero il momento di massimo avvicinamenteo della cometa al nostro pianeta e da questo momento il poi la cometa Neowise comincerà cometa247ad allontanarsi sempre di più. Ma siamo ancora in tempo per un ultimo saluto anche stasera. Cercatela vicino alle stelle del grande carro. In questi giorni si è fatta un bel giretto attraversando questa costellazione e stasera la trovate proprio li. Scendete in basso verso le zampe posteriori dell’orsa e li con la coda dell’occhio potrete vedere un piccolo sbuffo di luce. Se sulle prime sembra difficile riconoscerla vederete che mano a mano diventerà più visibile e chiara ai nostri occhi anche dal terrazzo di casa che dovrà pero essere esposto a nord ovest

Potete regolarvi con questo schema per trovare la posizione giusta dove cercarla stasera

Ne approfitto per raccogliere in questo posto tutto quello che vi ho raccontato in questi giorni circa questa straordinaria cometa cominciando da quella mattina del 10 luglio quando mi sono affacciato alla finestra di casa alle 4.20 del mattino per godere di uno spettacolo straordinario

Scrivevo il 10 luglio “In molti mi avete chiesto una mia foto della cometa c/2020f3 #neowise ed ecco a voi uno scatto familiar-astronomico catturato stamattina intorno alle 4.30 di stamattina.
È impressionante come appaia evidente in cielo la cometa con tutta la sua coda.
Certo per riuscirla a vedere l’orario ideale è stato reale 4.20 e le 4.40. Un intervallo di tempo speciale in cui la cometa si è mostrata in tutta la sua bellezza. E pensare che la foto è stata catturata con un semplice smartphone quindi è praticamente quello che si vede anche ad occhio nudo.
Se allargate la foto qui sotto riuscirete ad apprezzare moltissimi protagonisti astronomici che arricchiscono il nostro cielo prima dell’alba
Subito rimaniamo attratti dalla luce intensa di #Venere che in queste notti sembra fare coppia con un astro cangiante di colore prevalentemente rossastro. È #Aldebaran l’occhio brillante del #Toro se solleviamo lo sguardo sopra venere riconosceremo il bellissimo ammasso stellare delle #pleiadi. Uno degli ammassi stellari che si riconosce anche ad occhio nudo pure sotto un cielo carico di inquinamento luminoso delle nostre città.
Spostando lo sguardo più verso nord riconosceremo un’altra stella luminosa è #Capella , l’occhio della capretta Amaltea e con lei altre stelle a disegnare un inconfondibile pentagono di stelle più deboli che rappresentano l’#Auriga celeste. Proprio sotto queste stelle in queste notti sta transitando la protagonista speciale. La cometa #c/2020f3 ribattezzata Neowise. Fino al 13-14 luglio potremo goderla prima dell’alba ma per tutti coloro che non amano le levatacce mattutine già da metà mese, in teoria, potremo vederla molto bassa sull’orizzonte e immersa nel chiarore del crepuscolo. Con il passare dei giorni andrà guadagnando visibilità ma siccome si sta allontanando dal sole la sua luminosità va diminuendo sempre di più.
E allora godiamocela ancora in queste mattinate nel suo spettacolare aspetto di piccolo sbuffo di luce in questo quadretto astronomico ricco di protagonisti

107096516_10158468464137943_8499168798774638162_o


 

109764290_10158493530917943_9042940059075159214_oil 19 luglio scrivevo

Me lo avete chiesto in molti e allora ieri sera ho deciso di sfidare le nuvole per voi e cercare la bellissima cometa #Neowise In questi giorni sta dando grandi soddisfazioni anche agli osservatori occasionali. Certo bisogna sapere dove guardare ma quando la trovate è un vero spettacolo. Guardate la mappa che vi ho disegnato cinque giorni fa ancora fino al 23 avrete tempo per tentare l’osservazione.
Come vi raccontavo purtroppo si sta allontanando quindi logicamente la sua intensità va a diminuire. Ma per fortuna ci aiuta il #grandecarro ad individuarla in cielo.


Ora vi sarà capitato di vedere foto bellissime con le sue 2 code in evidenza. Ecco non vi aspettate di vederla così in cielo. Se non potete andare in un luogo buio dove l’#inquinamentoluminoso non disturba la visione del cielo e la cometa si riconosce in maniera evidente tra le altre stelle soprattutto dopo il tramonto vi do alcuni piccoli consigli. Vi consiglio intanto di vedere dove si trova tramite una mappa stellare. Individuare le stelle più visibili in cielo tra quelle che gli dovrebbero stare vicine, come punto di riferimento. Una volta trovate le stelle più evidenti cercate lì vicino un piccolo sbuffo di luce. Cercatela con la coda dell’occhio e quando l’avete individuata aiutatevi anche con un piccolo binocolo. State sicuri che quando l’avete individuata e l’occhio si sarà abituato la vedrete sempre meglio, anche dalla città, con la sua lunga e bellissima coda.



 

Dottor Stellarium

Add your Biographical Info and they will appear here.