C’è una bellissima cometa in cielo. Come vederla?

In molti mi avete chiesto come riuscire a vedere la bellissima cometa c/2020 F3 Neowise
Ed eccomi qui a darvi un piccolo aiutino.
COMETA8luglioLo spettacolo è assicurato e si vede addirittura ad occhio nudo. L’unico piccolo problema è che bisognerà svegliarsi molto presto.

Il cielo che vedete alle mie spalle è quello delle ore 4.00 di domattina 8 Luglio 2020.
A quell’ora si vedono ancora le ultime stelle nei primi bagliori di un’alba nuova. Riconoscerete la luce intensissima di Venere poco soprA L’occhio del toro la stella Aldebaran verso Nord Est.

Spostandovi di lato riconoscerete le stelle dell’Auriga con la luminosa stella capella a segnare l’occhio del toro e sotto questa costellazione il bellissimo sbuffo di luce della cometa Neowise.

Una nota importante. Se volete essere sicuri di vederla procuratevi anche un piccolo binocolo perchè nei primi bagliori del giorno nuovo è difficile riusciere a trovarla senza sapere l’esatta posizione.

OK ok già sento qualcuno che si lamenta per l’orario.
Tranquilli se non siete mattinieri e volete evitare la levataccia potrete aspettare la seconda metà di luglio quando sarà visibile nel cielo della sera

Ma non è detto che resti così evidente e luminosa in cielo. Come sapete le comete sono sempre un po’ bizzarre e quelle che ci aspettiamo ci regalino straordinari spettacoli in realtà si affievoliscono o disintegrano al passaggio vicino al sole, mentre altre che non avremmo considerato tantissimo ci regalano a volte spettacoli clamorosi.
Allora per chi ci sarà domattina preveremo a cercarla in cielo

Per gli altri vi mostrerò una mappa delle posizioni dove cercarla giorno dopo giorno in un altro post
Buona caccia cometaria

Dottor Stellarium

Add your Biographical Info and they will appear here.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.