Come faccio a vedere che Venere si sposta in cielo

Voglio approfittare oggi della domanda di uno di voi per parlare più approfonditamente di Venere. Mi chiedeva “sono più di due mesi che vedo #Venere che spunta sempre nello stesso punto a ovest nord ovest. Ma i pianeti non dovrebbero cambiare sempre di posizione?”. Per capire se si è spostato dobbiamo riferirci alle stelle che sono sullo sfondo. È normale che tu veda sempre a ovest Venere perché li cominciamo a vederlo visibile al tramonto. Ma già se lo vedi sempre alla stessa altezza vuol dire che si sta spostando perché giorno dopo giorno vediamo sorgere le stesse stelle prima del giorno precedente.
Guardiamo ad esempio #Aldebaran l’occhio del Toro. Un mese fa al tramonto del sole si vedeva più alta nel cielo, oggi il sole si è avvicinato alla costellazione del Toro e difficilmente riusciresti a vederla.
Prendiamo sempre il Toro come riferimento.a marzo Venere si trovava apparentemente tra il toro e l’ariete ad aprile si avvicinava alle corna del Toro e stasera si trova oltre il corno più ad ovest del Toro. È chiaro che uno spostamento ci sia stato ed anche molto evidente.
Logicamente non dobbiamo aspettarci un movimento rapido come quello della #luna che in un mese attraversa apparentemente tutte le costellazioni dello zodiaco. Anzi Venere la troveremo dalle parti del #Toro quasi fino ad agosto visto che sta compiendo uno dei suoi evidenti cappi del suo moto retrogrado. Venere infatti sta passando dalla parte opposta rispetto al sole e noi abbiamo l’impressione da terra che torni indietro.
Ancora di più si noterebbe osservando le fasi di Venere che, come la luna si mostra illuminata sempre in maniera differente a seconda della sua posizione relativa rispetto al sole. Ora in foto puoi vedere come appariva al telescopio in una foto d’assalto fatta da smartphone circa 4 giorni fa.
Stasera apparirà come uno spicchio di luna ma fra 3 mesi venderesti illuminata venere a metà come un quarto di luna e vedresti la parte opposta a quella illuminata oggi questo vuol dire che Venere è passata dall’altro lato rispetto al sole. Esattamente come avviene per la nostra luna.
Come vedete anche se il cielo sembra sempre uguale ha sempre cose nuove da raccontare

Per chi mi chiedeva ancora delucidazioni circa le fasi di venere e la sua posizione in cielo in questi giorni vi ho prodotto questa piccola mappa dove potrete riconoscere non solo la posizione di venere mese per mese ma anche capire il perchè di quello strano cappio che noi chiamiamo moto retrogrado.

Sembra che venere stia tornando indietro a giugno ma in effetti è dovuto solo al suo sorpasso rispetto alla terra.

Come vedete quando passa dalla parte opposta del sole cambia anche la parte illuminata di Venere

 

veneremarzoagosto2020

Dottor Stellarium

Add your Biographical Info and they will appear here.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *