Ma che cos’è questa superluna?

Carissimi amici, in questi giorni mi stanno arrivando tantissime richieste di chiarimenti circa la superluna di questi giorni. Che cos’è questa superluna e come si vedrà in cielo?

Vi premetto di non aspettarvi una luna enorme in cielo.. Quando noi parliamo di superluna parliamo di una luna piena che avviene alla minima distanza dalla terra.

20180102orbitalunaLa luna infatti gira (orbita) intorno alla terra con un percorso non esattamente circolare ma un po’ schiacciato. In alcuni punti è più vicina ed in altri più lontana.

Quando la luna piena avviene nel punto più vicino dell’orbita, che noi astronomi chiamiamo PERIGEO, la luna si vede un po’ più grande in cielo.( il punto più vicino è a circa 363000 km  di distanza dalla terra)

Nonaspettatevi però grandi differenze. Anche se giornali e televisioni mostrano spesso immagini di lune giganti in cielo vicino ad alberi o grandi monumenti, voi incielo non riuscireste ad apprezzare la differenza rispetto alla luna piena che vedete di solito.

20180102superlunagenn

Qui a fianco vi ho messo un paraagone tra una luna piena nomale e la superluna di questi giorni.

Come vedete la differenza è minima. solo dei veri ed assidui osservatoridel cielo potrebbero accorgersene.

Qualcuno di voi mi potrà dire:”ma io ieri ad inizio serata ho visto una luna gigante dietro i palazzi”. Fateci cas, questo fenomeno avviene ogni volta quando vedete la luna bassa sull’orizzonte. Quando avete davanti unriferimento come una casa, un albero, un monumento, la luna vi sembra gigante perchè la paragonate con dimensioni che conoscete. Nel resto della serata vi sembrerà più piccola perchè alta in cielo e senza un riferimento davanti.

Credetemi la sua grandezza è sempre la stessa anche quando è più alta in cielo. COmunque godiamoci questa bellissima luna che in questi giorni fa capolino tra le nuvole

 

Dottor Stellarium

Add your Biographical Info and they will appear here.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.