Qual’è la stella più luminosa?

20161112d-stellapiuluminosaCarissima Lucia, la tua domanda arriva proprio al momento giusto.

Anche questa sera sollevando lo sguardo al cielo la potrai vedere la più luminosa.

E’ la stella SIRIO !!!

Se potessimo fare una classifica delle stelle più luminose il primo premio (dopo il sole si intende) spetta proprio a questa stella invernale.

Per trovarla in cielo è molto semplice. Individua la costellazione di Orione prendi le tre stelle della cintura e segui la linea tracciata da queste tre verso sinistra in basso non potrai sbalgliatrti pervhè li troverai la stella più luminosa in assoluto.

sirioSirio è una bellissima stella bianca della costellazione del Cane Maggiore. C’è chi dice che è talmente luminosa che in una limpida in assenza di Luna sia in grado di proiettare a terra una leggerissima ombra degli oggetti.

Io non l’ho mai sperimentato ma spero di poterlo provare prima o poi

La cosa divertente di Sirio è che nel corso del tempo ci si è resi conto che quella stella così bella e appariscente non è sola. Al suo fianco è stata scoperta un’altra piccola stellina (Sirio b) che è una piccola nana bianca che tanto ha appassionato in passato i miei piccoli amici del Planetario di Roma tanto che uno di loro, il caro Lorenzo che l’ha voluta immortalare così in questo dipinto.

20121209sirio

 

Ora nella classifica delle stelle più luminose non dobbiamo assolutamente dimenticare nonno Arturo la stella che abbiamo visto durante lo spettacolo di ieri che conquista il terzo posto per luminosità dopo un’altra stella che non si vede dalle nostre parti.

 

Grazie ancora e a presto!

Dottor Stellarium

Add your Biographical Info and they will appear here.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.