Quando c’è la “Stella” cometa? (Beatrice)

20160128aCara Beatrice, come spesso mi piace ricordare nei nostri spettacoli astronomici, stelle e comete sono cose ben diverse.

Una stella è un’immensa sfera di gas in “ebollizione” che splende nello spazio, una cometa è un sasso ghiacciato che arriva dalle parti più distanti del nostro sistema solare e quando si avvicina abbastanza al sole, ci regala lo spettacolo di una o più code luminose e colorare.

Come già detto in passato le comete passano dalle nostre parti e poi vengono respinte nel luogo da dove provengono. Quella regione oltre il sistema solare la chiamiamo NUBE DI OORT . Un vero e proprio deposito di “massi” ghiacciati che vengono profondamente attratti a lanciarsi nel nostro sistema solare.nubediOORT

Fino a pochi giorni fa una bellissima cometa era presente in cielo anche se non molto visibile ad occhio nudo. Si chiamava CATALINA 20160117guardate che bella questa foto scattata da Tenerife qualche giorno fa.

Ora guarda che bei colori mostrano le code di questa bellissima cometa. I colori delle code indicano anche i materiali e i gas che le compongono.

Ora dopo averci fatto compagnia per tutto il periodo natalizio fino ad inizio anno, sta riprendendo la rotta per tornare verso casa (La nube di Oort) Appena ce ne sarà un’altra visibile state sicuri che ve lo farò sapere.

Un saluto e a presto

 

Dottor Stellarium

Add your Biographical Info and they will appear here.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.